Seguici su        
CHI SIAMO
SERVIZI

 Fiere

HOME > Servizi > Internazionalizzazione > Fiere > Comunicati stampa > Packaging made in Italy: a giugno tappe in Senegal e Cina

Comunicato stampa - 17/06/2025

Packaging made in Italy: a giugno tappe in Senegal e Cina

Prosegue il tour internazionale di Ucima con le collettive a Senepack e Propak China

Prosegue il tour internazionale promosso da Ucima per supportare la presenza delle imprese italiane sui mercati esteri e valorizzare il know-how tecnologico e produttivo del nostro Paese. Le fiere internazionali rappresentano un tassello fondamentale di questa strategia, e si inseriscono nel calendario di We Make Packaging, il brand con cui Ucima promuove nel mondo l’eccellenza italiana del packaging machinery. Le prossime tappe del tour saranno Senepack, in programma a Dakar dal 19 al 21 giugno, e Propak China, che si terrà a Shanghai dal 24 al 26 giugno.

A Dakar, Ucima parteciperà a Senepack, evento di riferimento per l’Africa Occidentale, con una collettiva organizzata in collaborazione con ICE-Agenzia. La fiera si svolgerà presso il Centre des Expositions de Dakar Diamniadio e ospiterà 15 aziende italiane: ACE, Agrimat, Boato Pack, Fruit Control Equipments, IPI, Lafer Packaging, Omag, Sacmi, Sapack, Simex, SMI, Sud Capsule, Tecnicam, Telm e Vetromeccanica.

Il Senegal rappresenta un mercato interessante per il settore, con importazioni di macchine per il packaging che nel 2024 hanno raggiunto i 23,2 milioni di euro. L’Italia, al primo posto tra i partner commerciali del Paese, ha registrato un incremento del 30% delle esportazioni rispetto all’anno precedente e una quota di mercato del 33,6%.

Pochi giorni dopo, dal 24 al 26 giugno, il viaggio proseguirà in Asia con la partecipazione a Propak China, che si terrà presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC). Anche in questo caso, Ucima sarà presente con il supporto di ICE, portando in fiera D.V.P. Vacuum Technology, Daky Pack, Imeta, Itatools, Pozzi Massimo, Rossi Ingegneria Alimentare, Zanasi e Zilli & Bellini.

La Cina si conferma un mercato strategico ma complesso, con un import di macchine per il packaging pari a 949,9 milioni di euro nel 2024. L’Italia è il secondo partner commerciale del Paese, con 171,8 milioni di euro di export e una quota del 18,1%. La Cina rappresenta la nona destinazione dell’export italiano e il secondo mercato asiatico dopo l’India.

Con queste due nuove tappe, Ucima conferma l’impegno nella promozione delle imprese italiane all’estero, rafforzando il posizionamento del nostro sistema industriale anche in mercati in evoluzione. Il progetto We Make Packaging si dimostra così uno strumento strategico per sostenere l’internazionalizzazione del settore, valorizzando la qualità, l’innovazione e l’affidabilità delle tecnologie made in Italy.

Siti partner:

Do not follow or index