Seguici su        
CHI SIAMO
SERVIZI

 Innovazione / Industria 4.0

HOME > Servizi > Area Tecnica > Innovazione / Industria 4.0 > Comunicati stampa > Ucima aderisce a Digital Industries World

Comunicato stampa - 12/02/2024

Ucima aderisce a Digital Industries World

L’Unione italiana dei costruttori di tecnologie per il packaging amplia la Community per la transizione digitale del settore industriale.

Un nuovo, prestigioso socio aderisce ufficialmente a Digital Industries World, l’Associazione che dal 2018 si impegna a promuovere la trasformazione digitale nell’industria, attraverso iniziative e progetti concreti: si tratta di UCIMA, l’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. L’associazione di settore, che aderisce a Confindustria, riunisce circa 180 brand e rappresenta un settore che ha chiuso il 2023, secondo i dati preconsuntivi, con un fatturato record di 9 miliardi di euro, di cui l’81% proveniente dall’export. Nel mondo infatti sono migliaia le linee per il packaging di food and beverage, per il pharma, per la cosmesi e l’home care e per il tissue che “parlano” italiano. Un’eccellenza che impreziosisce la Community di Digital Industries World, avvalorandone ulteriormente il concept fondativo: “The Power of Many”.

L’ingresso in Digital Industries World da parte di Ucima arriva a coronamento di un percorso di collaborazione inaugurato nel 2022 con la partecipazione all’evento Macchine Connesse e proseguito nel 2023, ancora con la presenza e il patrocinio a Macchine Protette e Macchine Connesse, e poi con l’adesione a “Digital Servitization nel settore machinery”: il primo Osservatorio per l’Industry 4.0. di Digital Industries World mira a rilevare il grado di maturità digitale dell’industria nel nostro Paese e coinvolge numerose rappresentanti di settore, tra cui anche le associazioni partner di Ucima Acimac e Amaplast. Le aziende del mercato dei beni strumentali che desiderino dare il proprio contributo all’indagine sulla servitizzazione digitale promossa dall’ecosistema di Digital Industries World potranno farlo compilando il questionario online, entro e non oltre giovedì 15 febbraio 2024.

Digital Industries World e Ucima d’altronde condividono nella loro attività quotidiana, pur partendo da ambiti di intervento diversi, gli obiettivi della promozione della digitalizzazione e della valorizzazione delle innovazioni che le aziende italiane sono in grado di esprimere.

“Accogliamo con grande entusiasmo Ucima tra i nostri Soci – dichiara il Presidente di Digital Industries World, Giuliano Busetto -. Il settore che rappresenta è una delle eccellenze del made in Italy. In questi due anni di collaborazione abbiamo organizzato molte iniziative a favore dei nostri associati e fin da subito abbiamo condiviso una “vision” orientata alla promozione delle eccellenze nel campo dell’automazione e dell’industria digitale. La stretta collaborazione avuta l’anno scorso per il lancio e la promozione dell’Osservatorio “Digital Servitization nel settore machinery” ne è un chiaro esempio”.

“Come Ucima abbiamo deciso subito di aderire a Digital Industries World – commenta il Presidente di Ucima Riccardo Cavanna - perché i temi della digitalizzazione, della cybersecurity, della servitization e dell’intelligenza artificiale sono a noi molto cari, e da sempre promuoviamo la collaborazione tra associazioni proprio per favorire un’evoluzione delle nostre fabbriche che ci consenta di mantenere salda la leadership tecnologica della nostra filiera manifatturiera”.

Siti partner:

Do not follow or index