Italiano

A Milano un workshop sulla nuova Direttiva Ue “Single Use Plastics”

Il mercato e le abitudini quotidiane dei consumatori: come cambieranno con la nuova direttiva SUP.

Se ne parlerà in un workshop promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio, calendarizzato per il 28 giugno presso il Grand Hotel Bristol
Stresa di Milano. 

Il pacchetto di norme per la riduzione degli articoli in plastica monouso elaborato a Bruxelles, e in vigore a partire dal 2021, è infatti destinata a introdurre in Europa cambiamenti significativi nel mondo produttivo, commerciale e nelle stesse abitudini dei consumatori, in relazione ai prodotti e servizi legati alla filiera packaging e al mondo dei MOCA (materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti).

Gli obiettivi della Direttiva sono quelli di prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (in particolare quello acquatico), e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili. Il workshop prevede una parte espositiva tesa a illustrare la struttura della Direttiva e i suoi contenuti portanti a cui seguirà uno spazio dedicato al Question Time in cui i relatori  cercheranno di dare risposta ai molteplici interrogativi sull’argomento.

PROGRAMMA
09.30 Registrazione partecipanti
10.00 Apertura dei lavori - La Direttiva SUP, disamina dei considerando, articoli e allegato. Effetti nel sistema Europa. Oltre le politiche dell’UE: le politiche di alcuni Paesi europei.
11.00 Coffe Break
11.30 Question Time - Domande del pubblico e risposte da parte dei relatori
13.00 Chiusura lavori

Relatori
✓ Dario Dainelli
Policy & regulatory affairs SPRL
✓ Roberto Magnaghi
INTERSEROH Service Italia Srl