Italiano

Antares Vision acquisisce FT System

L'acquisizione di FT System (sistemi di controllo e ispezione dell’imbottigliamento, ) da parte di Antares Vision ne rafforza la politica di diversificazione nell’industria del beverage. L’accordo segna anche l’inizio di una partnership industriale con Arol SpA.

Travagliato (BS), 30 settembre 2019. Antares Vision compie una nuova tappa nel percorso di diversificazione strategica del business, perfezionando un accordo per l’acquisizione del 100% di FT System Srl, società italiana con sede ad Alseno (Piacenza), leader nel controllo e nell’ispezione nell’industria del beverage, che opera nel mercato nazionale e all’estero. L’accordo è stato sottoscritto tra Antares Vision e i soci di FT System: la società Arol SpA, e i signori Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti, rispettivamente titolari di una quota pari all’80%, al 10% e al 10% del capitale sociale di FT System. Perfezionata anche la cessione delle quote. Il prezzo per l’acquisizione delle quote rappresentative del 100% del capitale di FT System (Equity Value) è di 67,7 milioni di euro. Con l’acquisizione, Antares Vision ha assunto il controllo di FT System nonché, indirettamente, delle società da quest’ultima controllate in Francia e Stati Uniti e del relativo business svolto dalle divisioni operanti in Messico, Brasile, UK, Spagna, Cina ed India.

Fondata nel 1998, FT System è leader nel controllo e ispezione dell’imbottigliamento, in prevalenza nell’industria del beverage, coprendo tutte le fasi della lavorazione: controllo dei contenitori, riempimento, tappatura, verifica perdite e pressione, etichettatura, codifica, peso e palettizzazione.

Il portafoglio clienti, che conta oltre duemila imprese in 60 Paesi con circa 5.200 macchine installate, include grandi multinazionali produttrici di acqua, soft drink, liquori, birra e vini e OEM (produttori ed integratori di linee di imbottigliamento). La società ha un organico di circa 140 dipendenti. FT System ha fondato la propria crescita investendo nello sviluppo di tecnologie innovative e brevettate come, per esempio, il ROBO QCS, una stazione di controllo di qualità non distruttiva e completamente automatizzata, integrata nella linea di produzione.

Nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2019 si prevede che FT System registri ricavi per oltre 26 milioni di euro (di cui circa 18 originati all’estero), un EBITDA di 6,0 milioni di euro e un EBIT di 5,7 milioni di euro. Alla data del closing la FT System ha registrato una posizione finanziaria netta (ovvero cassa) di circa 8 milioni di euro.

L’acquisizione di FT System s’inquadra nella strategia di diversificazione dei settori industriali di riferimento perseguita da Antares Vision e riflette la missione del Gruppo di proteggere il prodotto durante l’intero ciclo di vita.

FT System permetterà ad Antares Vision di:
- ampliare l’offerta di prodotto nell’industria del beverage, grazie al patrimonio di know-how ed expertise detenuto dalla società;
- estendere ulteriormente la presenza geografica, acquisendo attività in nuovi paesi (Messico, Cina, UK e Spagna, oltre che USA, Francia, Brasile e India in cui Antares Vision è già presente);
- aumentare la penetrazione di mercato, beneficiando della consolidata base clienti e forza commerciale della società, e iv) di sviluppare il cross selling, integrando soluzioni di tracciatura e gestione intelligente dei dati.

Nasce una parternship industriale. Nel contesto dell’operazione di acquisizione Antares Vision, FT System e Arol hanno inoltre sottoscritto un accordo volto all’istituzione di una partnership industriale, con il precipuo obiettivo di costruire un vantaggio competitivo sul mercato grazie a un’offerta completa: controllo e ispezione per soddisfare gli standard di qualità; tracciabilità del prodotto lungo la filiera per garantire la trasparenza; gestione intelligente dei dati di produzione per massimizzare l’efficienza.

Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti continueranno a operare in FT System come amministratori, assicurando la continuità della gestione aziendale e accompagnando il progetto di sviluppo alla base dell’accordo con Antares Vision. «L’accordo con FT System ci permetterà di dare il via a un progetto di sviluppo nell’industria del beverage unico per ampiezza e qualità dell’offerta e per estensione geografica» ha dichiarato Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision. «La nostra strategia di diversificazione delle industrie di riferimento si basa anche sull’individuazione di partner come FT System che uniscano solido know-how,esperienza e capacità d’innovazione tecnologica». Fabio Forestelli, amministratore delegato di FT System, ha dichiarato: «Abbiamo trovato in Antares Vision le qualità ideali per poter dare impulso alla nostra crescita. Sono certo che insieme potremo valorizzare il nostro potenziale e costruire un vantaggio competitivo solido nell’industria del beverage in Italia e all’estero». Antares Vision è stata assistita nell’operazione di acquisizione da Mediobanca (Financial Advisor), Orsingher Ortu (Legal Advisor), NCTM (Fiscal Due Diligence) e New Deal Advisors (Financial Due Diligence).