![]() Comunicato stampa - 21/10/2024 Tradizione, evoluzione, unione: Ucima svela il nuovo logoIl Presidente dell’Associazione dei costruttori di tecnologie per il packaging Riccardo Cavanna: “È l’inizio di una nuova era”UCIMA (Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) presenta ufficialmente il suo nuovo logo. Una “U” realizzata con un nuovo font più morbido ed essenziale. Il logo è stato svelato in occasione dell’evento “L’Anima del Packaging”, la serata di gala organizzata al Palazzo Ducale di Modena per celebrare i 40 anni dell’Associazione. A partire dalla stilizzazione della scatola che caratterizzava il vecchio logo, lo studio di design ha reinterpretato linee e struttura arrivando alla stilizzazione di un altro tipo di packaging, più accogliente e soprattutto decisamente più legato a una lunga tradizione dell’area mediterranea, culla della civiltà: l’anfora, ovvero il più antico imballaggio del mondo, manufatto tipico dell’antichità per la custodia e il trasporto di cibo, spezie e vino. Il risultato finale richiama così il senso di custodia tipico del packaging, e anche quelli di accoglienza e di unione, significati che ogni Associazione come Ucima intende interpretare al meglio nella sua attività quotidiana. Alla “U” sono stati aggiunti tre tratti essenziali che riflettono il movimento degli imballaggi nello scorrimento veloce delle macchine per l’imballaggio, quando vanno ad abbracciare e sigillare un prodotto. I tratti evocano così il dinamismo e la velocità tipiche delle macchine e degli impianti italiani per il confezionamento e danno un senso di evoluzione continua.
Allegati |