Italiano

Gdo: al via l’alleanza Tesco-Carrefour

Tesco (UK) e Carrefour (Francia), i due giganti del commercio al dettaglio, hanno annunciato  un’alleanza strategica di durata triennale per la gestione congiunta dei propri marchi private label.

L'intesa, che sarà stretta formalmente nei prossimi due mesi, riguarderà le relazioni strategiche con i fornitori globali, l'acquisizione congiunta di prodotti a marchio proprio e di merci non destinate alla rivendita (gli analisti stimano risparmi totali sugli acquisti per oltre 500 milioni di dollari).

La partnership consentirà a entrambe le catene di migliorare la qualità e l’assortimento dei prodotti a prezzi ancora più bassi, incrementando così la competitività sul mercato europeo.

L’operazione, tuttavia, ha anche l’intento di contrastare il ciclone Amazon entrato con successo nel mercato dell’alimentare online, oltre che acquisire maggiore competitività nel segmento discount guidato da catene come Lidl e Aldi.

Carrefour conta 12.300 supermercati in oltre 30 Paesi, impiega circa 375.000 persone e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 88 miliardi di euro. Tesco ha un organico di 440.000 addetti e un fatturato 2017 di oltre 57 miliardi di sterline. Insieme generano ricavi annuali per 146 miliardi di euro.