Italiano

Ferrarelle: nuovo impianto automatizzato per acque funzionali

Ferrarelle, tra i principali gruppi italiani nel comparto delle acque minerali, ha avviato un nuovo impianto di preparazione delle acque funzionali per la linea asettica in PET, presso lo stabilimento di Darfo Boario Terme (BS).

Il partner tecnologico a cui è stato affidato l’intervento è A DUE, azienda con sede a Collecchio (Parma) specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi automatizzati per il beverage. 

L’impianto, che ha una capacità di 18.000 bottiglie/ora, gestisce in automatico tutte le fasi di produzione delle nuove Linfe di Vitasnella, ed è composta da una unità EASY. Core deputata alla dissoluzione degli ingredienti in polvere, alla preparazione degli ingredienti liquidi e al trasferimento controllato dei concentrati e di tutti gli ingredienti ai serbatoi di preparazione della bevanda finita. Si aggiungono anche il pastorizzatore asettico a piastre EASY.ThermA, il tank asettico EASY.ATK per lo stoccaggio del prodotto pastorizzato e il sistema CIP EASY.Clean per la sanificazione automatica con recupero.

Infine, la gestione ed esecuzione delle ricette per la preparazione di batch prodotto, viene eseguita dal nuovo SCADA EASY.Drive completamente automatizzato.