Italiano

Best Packaging - Oscar dell’imballaggio 2019, il focus è sull'ambiente

Sono aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni per partecipare al Best Packaging 2019, il contest a cadenza annuale dedicato all’innovazione nel packaging design, che culmina con l’assegnazione degli Oscar dell’imballaggio ai migliori progetti realizzati o commercializzati sul territorio italiano.

Organizzata da Packaging Meeting e promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio in partnership con Conai, l’edizione 2019 sarà dedicata all’ambiente e a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di prevenzione dell’impatto ambientale.

L’Oscar premierà gli imballaggi progettati con criteri sostenibili che contemplino il riutilizzo, riciclo e recupero di materiale, comprese tutte le innovazioni volte a facilitare la separabilità dei diversi componenti. Ampio spazio anche all’ottimizzazione delle logistica e, in particolare, dei processi produttivi che dovranno essere in grado di ridurre sempre più i consumi energetici e gli scarti di produzione. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio di Altrocosumo, Ipack-Ima 2021, Politecnico di Milano e Brera Design District, ha già in serbo importanti iniziative per i finalisti come la mostra organizzata nel Brera Design District, durante la Milano Design Week, e la massiccia campagna su media e social.

Il regolamento del contest è disponibile sul sito dell'Istituto Italiano Imballaggio