Italiano

Amazon entra nel mercato dei farmaci Otc con "Basic Care"

Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha lanciato linea esclusiva di farmaci da banco “Basic Care”, una mossa che preoccupa non poco l’intera industria sanitaria.

La linea è stata lanciata silenziosamente la scorsa estate negli Stati Uniti, e include 60 farmaci tra cui l'ibuprofene e cure per la crescita dei capelli, con prezzi bassi e prodotti simili agli originali.

Basic Care, non fa capo direttamente ad Amazon, ma viene prodotta su commissione dall’americana Perrigo, una delle più grandi case produttrici di farmaci generici e private label.

Le farmacie tradizionali si stanno preparando alla guerra dei prezzi che sicuramente Amazon scatenerà e tentano di proteggersi attraverso M&A.

La scorsa settimana la catena di supermercati Albertson ha acquisito 4.350 farmacie di Rite Aid, creando un colosso con 34.900 store e 4.350 farmacie spalmate in 38 stati americani.

Altre 2.000 farmacie Rite Aid erano state acquisiti l’anno scorso da Walgreens Boots Alliance.

L’industria dei farmaci da banco generici negli Stati Uniti lo scorso anno ha fatturato 8,4 miliardi di dollari, con una crescita del 31% sul 2016.